Festival èStoria | 27 set > 03 ott 2021 | Gorizia | info@estoria.it
Seguici su:
Seguici su
Festival èStoria | 27 set > 03 ott 2021 | Gorizia | info@estoria.it
Seguici su:

Informazioni

Date19 > 21 mag 2006
TemaImperi
LocationGorizia

Torna, da venerdì 19 a domenica 21 maggio a Gorizia, La Storia in Testa: tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri con i grandi protagonisti della ricerca storica italiani e stranieri, chiamati a riflettere sul valore del racconto critico del passato, per rintracciare risposte e suggerimenti alle inquietudini del presente.
Il secondo anno de La Storia in Testa ha come filo conduttore e titolo Imperi. Ascesa, declino, ideologie: un invito a esplorare la storia millenaria degli imperi, con curiosità e preoccupazione, per interpretare la realtà che ci circonda.
Il tema della seconda edizione è sviluppato attraverso quattro percorsi tematici: Ascesa e declino, Scontro e incontro, Dopo l’Impero, Nuovi imperi.
Quattro itinerari per osservare la storia imperiale attraverso le lenti della storiografia, ma anche della filosofia, dell’economia, della letteratura e dell’arte, della scienza politica e sociale.
Oltre a esposizioni, mostre e percorsi guidati, questa seconda edizione propone un percorso innovativo e originale per sperimentare, tra ricerca e divulgazione, una possibile integrazione tra parola orale e nuove fonti.
L’emozione della storia è un programma di incontri, laboratori, performance che esplora il versante novecentesco dell’ascesa e del declino degli imperi attraverso i grandi mezzi di comunicazione.