Chiara Bortolas, 42 anni, laurea in biologia.
Una biologa bellunese che al laboratorio ha preferito la campagna è da oggi alla guida di tutte le imprenditrici di Coldiretti.
Orticoltrice d’alta quota è responsabile nazionale di Donne Impresa. A distanza di 70 anni dalla fondazione del Movimento Femminile a cura della trentina Emma Schwarz, le redini delle agricoltrici italiane sono in mano ad una titolare di azienda che ha scelto la montagna come sfida imprenditoriale.
Chiara Bortolas dopo la laurea e un periodo da ricercatrice all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha optato per le serre di ortaggi che vende direttamente nello spaccio aziendale e nei mercati di Campagna Amica.
Già presidente regionale, forte del 50% della rappresentanza delle imprese agricole rosa iscritte al registro camerale (14.815 realtà a titolarità femminile) arriva nella capitale con un bagaglio di progetti ormai consolidati sul territorio. L’attività delle coltivatrici venete si è contraddistinta per obiettivi raggiunti, con il filone degli antichi mestieri sono state recuperate la bachicoltura e la pastorizia fino al rilancio della pesca con una scuola che qualifica i giovani pescatori, iniziative che sono anche esperienze di dialogo politico e sindacale per la conquista di normative e riconoscimenti per il riscatto sociale del settore femminile agricolo.
Fiore all’occhiello della attività di Donne Impresa Veneto è il progetto di educazione alla Campagna Amica declinato in SEMI’NSEGNI per le scuole elementari e nella versione TEEN’SEGNO per i ragazzi delle medie. Rivolto alle nuove generazioni che coinvolge da Nord a Sud migliaia di studenti di tutte le scuole con lezioni teorico e pratiche dentro e fuori dalle aule. Mille e più orti scolastici sono ora coltivati dai bambini con le stesse mani che hanno digitato sugli smarth phone per un anno nei cortili delle ricreazioni all’aperto sono stati piantati semi per avere verdure e fiori. Le agricoltrici sono diventate delle “maestre” a fianco di docenti e genitori con reciproci scambi di saperi carichi di umanità.