VALENTINA GALESSO, anni 44.
Responsabile Donne Coldiretti Padova è la titolare di una scuderia sociale nel padovano un posto incantato tra piante e erbe officinali, dove i cavalli si rigenerano e interagiscono con gli ospiti di ogni età.
Appassionata di equitazione, dopo una carriera nel campo della moda, Valentina ha seminato un labirinto di lavanda dove i cavalli trovano un habitat eccellente.
Sono animali speciali, quelli di Valentina, che in branco vivono una seconda possibilità, dopo carriere sportive e successi all’ippodromo, da Valentina trovano in campagna una speciale affermazione e un’utilità mai sperimentata prima.
È il caso, per esempio di Ronni, il puledro cieco, rifiutato dalla madre appena nato e sopravvissuto solo perché svezzato con un biberon, che è ora perfettamente a suo agio nel ranch con i pony che lo guidano, regalando compagnia e gioia anche alle persone meno fortunate. Serve un luogo sicuro e un animale guida vicino che lo aiuti ad affrontare il ‘suo’ buio”. Col passare del tempo Ronni ha preso confidenza con il posto e i suoi nuovi amici che lo aiutano a muoversi per trovare cibo, acqua la socialità di cui necessita.