Festival èStoria | 27 > 29 mag 2022 | Gorizia | info@estoria.it
Seguici su:
Seguici su
Festival èStoria | 27 > 29 mag 2022 | Gorizia | info@estoria.it
Seguici su:

Paolo Ferrari

Biografia

Docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Udine; membro del collegio docenti del
corso di dottorato di ricerca interateneo (con l’Università degli studi di Trieste) in “Storia della società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’età contemporanea”; coordinatore dal 2021 della Sezione di ricerca di Storia del proprio dipartimento (Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale).
Ha collaborato con diverse università, in Italia e all’estero, ha coordinato il comitato scientifico di
“Italia contemporanea” e fa parte di redazioni e comitati scientifici di diverse riviste: “Storia militare”, “Storia militare Dossier”, “Storia militare Briefing”, “Qualestoria”, “Revista Internacional de Culturas y Literaturas”. Dal 2020 dirige “Storia contemporanea in Friuli”; è co-direttore della collana “Storia. Problemi persone documenti” della casa editrice Forum (Udine).
Ha partecipato alla realizzazione di diverse mostre e convegni e svolto ricerche sulla storia economica e militare dell’Italia dall’Unità al 1945, in particolar modo per quel che concerne l’industria bellica; l’intervento dello Stato; l’occupazione tedesca tra 1943 e 1945; ha svolto ricerche sulle biografie di Ignazio Silone, Tina Modotti ed Elena Garro. Il suo ultimo lavoro è Donne e guerra. Problemi, biografie, sguardi, a cura di Patrizia Gabrielli, Rocío Luque, Paolo Ferrari, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2022.

Eventi

27 Maggio 202218:00 - 19:00

Il Fascismo in Sud America

Gorizia / Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara
28 Maggio 202215:00 - 16:00

Economia

Gorizia / Teatro Comunale G. Verdi

èStoria 2022